In 1968, in un mondo che cambiava, Angelo Odone ha lanciato la propria sfida. Cinquantuno anni dopo, il miglioramento continuo,
l’impegno e la passione, la capacità di creare prodotti sempre più innovativi, performanti, tecnologici e sicuri, hanno permesso di realizzare un emozionante viaggio tra ricerca, innovazione ed esclusività.

Gino Odone

LA NOSTRA STORIA
timeline_pre_loader

1968: le origini

Odone inzia l’attività artigianale di carrozziere per autoveicoli a Latina.

1975: Il trasferimento

La famiglia Odone decide di trasferirsi in provincia ed Angelo sceglie Formia (LT) come sede della sua attività. Nasce una piccola azienda tipicamente familiare con Angelo in officina e la moglie Lina in amministrazione. In poco tempo, sfruttando la sua indole e le sue capacità tecniche il marchio Odone acquista notorietà in ambito locale, consolidando l’attività.

1980: l’allargamento

Angelo Odone intuisce che l’attività di carrozzeria pura e semplice è in declino e decide di concentrarsi su un nuovo settore: l’allestimento dei veicoli commerciali, iniziando a produrre coibentazioni in vetroresina. L’idea si dimostra immediatamente valida e rapidamente diventa uno dei più noti allestitori del basso Lazio.

1997: cambio generazionale

La ditta individuale viene sostituita con una società in nome collettivo formata dalla seconda generazione degli Odone. Nello stesso anno viene avviata la costruzione di un nuovo opificio, di circa 700mq, nella zona industriale del Comune di Minturno.

1999: il nuovo impianto

L’attività si è spostata nel capannone di Minturno e l’azienda consolida la propria posizione sul mercato.

2001: i nuovi brand

Per diversificare ulteriormente le attività del gruppo viene creata l’azienda SLOA, specializzata nel noleggio di veicoli commerciali, e il marchio Odone Mobility riservato a tutte le trasformazioni di veicoli a favore delle persone diversamente abili.

2004: il consolidamento

L’azienda Odone è ormai una realtà che supera i confini regionali, con fatturati di rilievo e una produzione di tutto rispetto (circa 200 allestimenti l’anno). Con tali volumi gli spazi risultano insufficienti e pertanto si decide di avviare la costruzione di un nuovo capannone, dotato di 3.500mq di reparti di produzione e 400mq di uffici.

2004: l’espansione

L’azienda, forte della sua posizione di leadership nel settore dell’allestimento veicoli a temperatura controllata, allarga il proprio orizzonte produttivo verso il mercato degli allestimenti speciali, veicoli sanitari. Cassoni fissi, ribaltabili e furgonature in alluminio

2006: la trasformazione

Ormai il gruppo ha dimensioni tali da rendere necessario il passaggio ad una società di capitali. Vengono create due distinte società: una che si occupa dell’attività di allestimento (Odone & sloa S.r.l.) e una dedicata al noleggio (Sloa S.r.l.). Per quest’ultima viene creata una rete di distributori ad hoc in altre province.

2007: il trasferimento

Viene completato il capannone dove l’azienda trasferisce i reparti di montaggio, rifinitura ed allestimento, gli uffici amministrativi e tecnici di progettazione, che vengono ulteriormente potenziati. Si iniziano a rezlizzare allestimenti per veicoli speciali di ogni genere, dall’antincendio, al sanitario, dal civile al militare.

2008: i nuovi settori

Il nuovo opificio viene adeguato e potenziato per poter ospitare gli impianti per la produzione della vetroresina. L’esperienza maturata nel settore della vetroresina permette ormai di affrontare anche produzioni diverse rispetto a quelle relative alla ruota gommata. Viene così lanciato il progetto “WAB”, una imbarcazione per il recupero dei feriti in mare. Al contempo prende forma il centro stile con il brand “Odone Design”.

2019: Il Gruppo oggi

Il Gruppo Odone oggi è leader nell’allestimento di veicoli a 360° dai commerciali ai speciali fino agli industriali e, dopo cinquantuno anni di successi, è l’esempio di un vero e proprio polo industriale creato attraverso il continuo sviluppo di know how e l’integrazione con prodotti dalle caratteristiche fortemente complementari.